Corso O.S.S.

#Corso di formazione per OPERATORE SOCIO-SANITARIO O.S.S.
L' Operatore socio-sanitario è una figura istituita dalla Conferenza Stato-Regioni con l'accordo del 22 febbraio 2001 ("Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano").

Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di svolgere la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio della persona assistita.

 

Durata  :   1000 ore


Articolazione didattica:

Modulo Base:    200 ore in modalità FaD asincrona


Modulo Professionalizzante: 250 ore (attualmente è possibile svolgere queste ore in modalità FAD sincrona. Nel caso in cui la Regione Molise e/o DPCM abrogasse la DGR Molise n 92/2020 (che autorizza lo svolgimento delle ore teoriche in Fad), tutte le 250 ore teoriche si svolgeranno in presenza presso la sede di Sessano del Molise (Is) via Durante, snc.

 

Esercitazioni:    100 ore (in presenza in aula attrezzata)


Tirocinio:          450 ore (presso strutture della Regione di provenienza)


I contenuti svolti sono quelli previsti della Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2001.

 

Destinatari. Il corso è rivolto a tutti coloro i quali abbiano assolto l’obbligo scolastico e che abbiano compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso che siano in possesso del certificato d’idoneità fisica al lavoro secondo la vigente normativa

 

Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio-Sanitario” rilasciato ai sensi della Legge 845/78 art. 14, L. R. 10/95.


L’ attestato ha validità nazionale.

 

Fai la domanda di Pre-Iscrizione